Crea sito

Il “Palio della Brocca” a Londa: festa medievale sulle sponde del lago

LONDA – Il Palio della Brocca, la suggestiva festa medievale, organizzata sulle sponde del Lago di Londa, torna da oggi giovedì 7 luglio fino a domenica 17.

La cornice storica in cui si colloca questa rievocazione sono la Firenze dei guelfi e ghibellini e le terre che la circondavano nel tredicesimo secolo, dove si viveva semplicemente, anche se tra povertà, pestilenze e malumori di ogni sorta che sfociavano in continue lotte tra fazioni avverse. Ovviamente questo riguardava la gente comune, il popolo; poiché invece i vari signorotti sparsi qua e là dalle piane ai monti delle varie signorie di area fiorentina, vivevano nell’agio. Ognuno di questi signorotti era sovrano entro i propri confini; e non mancando a quell’epoca la bellicosa tendenza alla supremazia sui vicinanti, si scatenavano spesso tenzoni cruente anche all’interno di una stessa realtà geografica.

Le zone del Mugello e dell’Alta Val di Sieve non facevano eccezione; fino a che per dar modo al popolo di pensare meno ai problemi giornalieri, anche se metaforicamente e per un sol giorno si pensò di sfruttare la faziosità a scopo liberatorio e rigenerante, istituendo dei giochi per tutti e che per i quali, tutti si preparavano durante il corso dell’anno.

Londa ha ripreso questa antica usanza medievale dal 2003 per ritrovare la gioia ludica dei protagonisti di allora.

Il Palio della Brocca è una contesa disputata da 8 compagini: Londa che rappresenta il capoluogo, e le sue 7 frazioni, Caiano, Fornace, La Rata, Petroio, Rincine, Vicorati e Vierle. Nei giorni di gara, 2 di semifinali e 1 di finale, 4 delle otto compagini alla volta si cimenteranno in 7 specialità.

Alla fine del Palio la compagine vincente riceve una brocca in ceramica, realizzata da artisti locali, piena di buon Vino. Saranno premiate anche la migliore tifoseria, il miglior abito, il miglior gruppo storico e il migliore addobbo delle case di Londa.

Il programma prevede per oggi alle 19:00 un apericena cui seguirà  alle 21:00 uno spettacolo comico.

La prima semfinale del palio sarà di scena domani, venerdì 8 luglio, alle 21:30 e sulle sponde del lago saranno protagonise le frazioni di Caiano, Rincine, Vicorati e il capoluogo Londa. Nella seconda semifinale, in programma per sabato 9 luglio, sempre a partire dalle ore 21:30 a darsi battaglia saranno Fornace, La Rata, Petroio e Vierle, mentre, la finale è prevista per sabato 16 luglio.

Tra gli eventi collaterali della manifestazione, per domenica 10 luglio dalle ore 9:00  è in programma il torneo di arco storico “Terre dei Conti Guidi” a cura de “Gli Arceri del Lago” , dalle 16:00 un’esposizione di rapaci, e dalle 21:00 il “Palio del Brocchino” dedicato ai più piccoli, mentre, per venerdì 15 luglio, alle ore 21:30 sarà la volta de “La Rivincita della Mugellana” con giochi medievali dedicati alle donne.

Le manifestazioni del Palio della Brocca 2011 si concluderanno nella giornata di domenica 17 luglio con la “Giornata medievale” con corteo storico per le vie del paese, l’allestimento del villagio mediavale al lago e a conclusione anche una cena medievale con spettacolo di danza aerea, il tutto grazie all’organizzazione dell’Associazione Ludorum Dies e con il patrocinio del Comune di Londa.

 

 

Silvia Pesaro

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
  • Twitter

Tag:, , , , ,

Leave a Reply

Creare blog